Benvenuti nel Mio Mondo, un mondo strano e variegato dove parlo di me e dei miei interessi: natura, benessere, salute, casa, consigli, hobbies, passioni, desideri, progetti e tanto altro.

Sostienici

eBay
Amazon
Aliexpress
Aliexpress

25 Novembre - Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne

Il 17 Dicembre 1999 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approvava la risoluzione 54/134 nella quale veniva designata la data del 25 Novembre quale Giornata Internazionale per la Eliminazione della Violenza sulle Donne.

La violenza sulle donne è un problema che ha raggiunto proporzioni immani, basti pensare che in tutto il mondo, nella sua vita, almeno una donna su tre è stata picchiata, costretta al sesso o ha subito abusi di qualsiasi genere e, solitamente, da una persona conosciuta.

Fin dal 1981 alcuni attivisti hanno segnalarono la giornata del 25 Novembre come una giornata contro la violenza in quanto tale data ricorda il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal.

Patria Mercedes, Minerva Argentina ed Antonia Maria Teresa Mirabal sono state tre sorelle della Repubblica Dominicana che, in opposizione al dittatore Rafael Leónidas Trujillo, fondarono un movimento democratico chiamato 14 di Giugno. Soprannominate le Farfalle ebbero una forte influenza sul popolo dominicano tanto che il dittatore tentò in tutti i modi di fermarle.

Il dittatore Trujillo le incarcerò in svariate occasioni ed accortosi che il loro ascendente sulla popolazione continuava ad aumentare, il 25 novembre 1960 mandò alcuni uomini che le fermarono durante uno spostamento in macchina e, sole e disarmate, furono trascinate in un campo di canna da zucchero dove vennero barbaramente uccise.

Gli uomini di Trujillo le violentarono, bastonarono, pugnalarono e strangolarono ed infine le gettarono in un burrone con la loro auto per fare in modo che sembrasse un incidente. Trujillo pensò così di liquidare ogni suo problema, ma la morte delle sorelle Mirabal ebbe gravi ripercussioni, soprattutto sulla sua stessa vita, il dittatore Rafael Leónidas Trujillo venne infatti assassinato nel 1961 all'età di 31 anni.

25 Novembre - Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne

Nella giornata del 25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in Italia e nel mondo ci saranno tantissime manifestazioni ed è il momento che tutti insieme si dica NO a qualsiasi violenza sulle donne, a violenze familiari, a stupri, a maltrattamenti fisici e psicologici, a sequestri, a molestie, a sessismo ed a qualsiasi altra aggressione.

E' ora di dire BASTA!!


Per approfondire:

Résolution adoptée par l'Assemblée Générale (documento originale in lingua francese)

Risoluzione adottata dall'Assemblea Generale (documento tradotto in italiano a cura dell’UOC Pari opportunità, Conciliazione dei tempi, Sviluppo locale)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna