Benvenuti nel Mio Mondo, un mondo strano e variegato dove parlo di me e dei miei interessi: natura, benessere, salute, casa, consigli, hobby, passioni, desideri, progetti e tanto altro.

I l sorriso dura un istante. Il suo ricordo può durare tutta la vita.
Proverbio cinese

L'influenza dei colori nella nostra vitaI colori possono influenzare la nostra vita?

Può sembrare una cosa strana e spesso crea tanto scetticismo, ma la risposta è si.

Fin dall’antichità i colori hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nella vita di ogni uomo, basti pensare all’uso dei colori nell’antico Egitto, in Grecia, in India, in Cina, nell’Islam ed in tante altre civiltà e religioni. La storia è sempre stata ricca di colori che, usati sapientemente, ancora oggi riescono a suscitare emozioni e sensazioni uniche ed indescrivibili.

Ma cos’è il colore?

La luce si diffonde attraverso delle onde e, ad ogni onda, corrisponde un colore; alcune di queste onde vengono assorbite dagli oggetti mentre altre vengono riflesse. Quello che noi percepiamo come colore è dato dall’onda che l’oggetto riflette. Nel caso di un oggetto che riflette l’onda di colore violetto i nostri occhi lo percepiranno violetto, nel caso di un oggetto che assorbe tutti i colori, ai nostri occhi verrà percepito come nero (assenza di colore) mentre nel caso di un oggetto che riflette tutti i colori verrà percepito come bianco (somma di tutti i colori).
Ma l’occhio umano, tra tutti i colori, riesce a vederne solo sette, i colori dell’arcobaleno:

L'influenza dei colori nella nostra vita

Rosso - Arancione - Giallo - Verde - Azzurro - Indaco - Violetto

Il rosso, l’arancione ed il giallo sono i colori caldi, mentre il verde, l’azzurro, l’indaco ed il violetto sono i cosiddetti colori freddi. Questa classificazione è indubbiamente legata alla natura, basti pensare per esempio, al sangue rosso, alle fiamme arancioni ed al sole giallo che sono “caldi” oppure alle piante verdi, all’acqua azzurra, alle foglie di indigofera dalle quali si ricava l’indaco ed ai numerosi fiori violetti che sono “freddi”. Ma come tutte le cose che possiamo incontrare in natura, anche in questo caso la distinzione non è poi così netta. I colori sono influenzati sia dagli altri colori con cui vengono miscelati, sia dai colori da cui vengono contornati, in queste situazioni sarà facile trovarci di fronte ad un rosso freddo o ad un indaco caldo.

L'influenza dei colori nella nostra vita

I colori possono influenzare gli stati d’animo?

Certamente si, è inconfutabile infatti, che ad ogni colore è sempre stata associata una situazione fisica, uno stato mentale o una reazione emotiva e queste reazioni sono universali, non fanno distinzione di sesso, di età, di religione o di cultura.
I colori caldi, primo fra tutti il rosso, hanno effetti eccitanti, aumentano la pressione sanguigna, il battito cardiaco, la frequenza respiratoria e l’attività muscolare.
Al contrario, i colori freddi, hanno effetti calmanti, abbassano la pressione sanguigna, il battito cardiaco, la frequenza respiratoria e l’attività muscolare.
Il verde invece, è un colore che può essere definito l’anello di congiunzione tra gli altri due in quanto ha un effetto riequilibrante e di benessere generale.

E’ possibile sfruttare queste caratteristiche nella vita di tutti i giorni?

Indubbiamente si, conoscere gli effetti dei colori sull’organismo può essere utilizzato per aumentare il tipo di energia di cui, in un dato momento, si ha bisogno. A chi non è mai capitato di alzarsi la mattina completamente scarico e svogliato? In un caso come questo un bell’abito rosso ci darà la carica giusta per iniziare la giornata. E se è sera ed avete bisogno di scaricare le energie accumulate nella giornata? Un bel vestito blu ci darà quella calma e rilassatezza che cerchiamo.

L'influenza dei colori nella nostra vita

Che significato ha il nostro colore preferito? E’ possibile che cambi?

Ognuno di noi ha uno o più colori preferiti, questi colori indicano il nostro carattere ed il nostro temperamento, ci sanno dire se siamo delle persone molto attive o se preferiamo dei ritmi più calmi, se siamo predisposti ai contatti con gli altri o se preferiamo stare un po’ in disparte. Ma di fronte a radicali cambiamenti nel modo di affrontare la vita o di fronte a momenti particolari, anche i colori preferiti possono cambiare ad evidenziare il nostro stato d’animo in quel momento o, addirittura, quello che vorremmo essere.


A questo punto non ci resta che imparare a conoscere i colori, ad analizzarli ed a sfruttarli nella vita di tutti i giorni.

 

I colori - il Rosso

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna